Paradiso del trekking San Genesio

Suggerimenti per escursioni con sosta all'Albergo di Montagna Lanzenschuster

Dal campo sportivo di San Genesio attraverso il Salten fino al Lanzenschuster

Sopra il villaggio di San Genesio, accanto al campo sportivo, c'è un ampio parcheggio a pagamento dove possiamo parcheggiare il nostro veicolo.
Da qui iniziamo a camminare verso il rifugio Edelweiß e continuiamo attraverso i prati di larici del Salten (= Nr. E5 o 1) fino al parcheggio Schermoos (circa 5 km). Da Schermoos, il percorso continua lungo il sentiero escursionistico verso il lago Fahrerweiher, la fattoria Oberfahrerhof e il rifugio Lanzenschuster.

Per il ritorno, consigliamo la stessa rotta escursionistica (o attraverso Gschnofer Stall). 

Percorso didattico storico con il giro di Kampidell

Partenza: Osteria Lanzenschuster

Il percorso didattico storico inizia direttamente presso il maso Lanzenschuster (sentiero n. 8) ed è stato inaugurato a maggio 2014 dagli alunni della scuola elementare di Flaas
Offre un'immersione in 8 diverse epoche della nostra era - l'era glaciale, l'età della pietra, il periodo dei Romani e conduce poi al vicino borgo di „Kampidell“.
Da Kampidell, il sentiero prosegue sulla sinistra attraverso la strada verso un parcheggio a pagamento del comune di Jenesien. Subito dopo il parcheggio, un sentiero escursionistico gira a sinistra (n. 5) e conduce attraverso
prati di larici con un panorama incantevole - più tardi attraverso il bosco profumato di nuovo al Lanzenschuster.

Tempo totale di cammino: 1,5 h

Variante: L'escursione può anche essere iniziata dal parcheggio a pagamento di Kampidell del comune di Jenesien.

Sentiero Schermoos-Fahrerweiher-Lanzenschuster

Dal parcheggio di Schermoos, giriamo a destra lungo il lato della strada statale e seguiamo dopo circa 100 m la segnaletica a sinistra attraverso il bosco: Dopo circa 1 km arriviamo al Fahrerweiher.
Dopo questo interessante fenomeno naturale (si trovano molti piccoli animali, ad esempio girini in primavera/estate), il sentiero gira a sinistra dopo il grande larice ad est del laghetto - e conduce attraverso il pascolo idilliaco direttamente all'Oberfahrerhof. Da lì, raggiungiamo la strada per il Lanzenschusterhof:

Escursione di circa 30 minuti:
Per i camminatori con passeggini, raccomandiamo la strada.

Divertitevi a passeggiare e a fare escursioni!

Passeggiata primaverile sui prati fioriti

La partenza avviene dal parcheggio forestale gratuito di Kircheben sopra Mölten: Seguiamo inizialmente la segnaletica per la Möltner Kaser lungo il sentiero numero 15. Passato il bacino di raccolta, dopo circa 20 minuti attraversiamo la strada, ma rimaniamo sempre sul sentiero numero 15. Sotto la Sattlerhütte, svoltiamo a destra (numero 17) e saliamo fino alla croce meteorologica. Qui facciamo la nostra prima piccola pausa: Siamo accolti da un panorama montano mozzafiato e dai primi crochi.
Circa 100 m più in alto lungo il sentiero E5 - giriamo a destra - troviamo altri tappeti di prati di crochi! Tornati alla croce meteorologica, ora procediamo (numero 17A) verso il Lanzenschusterhof - un percorso gastronomico contadino: Qui possiamo ristorarci con piatti freschi. Successivamente, continuiamo il nostro cammino verso il lago Fahrer Weiher: Svoltiamo a destra al Oberfahrerhof sul sentiero - numero 17 B.
Passiamo accanto al lago Fahrer Weiher, lasciamo i prati e entriamo nel bosco. Nel bosco, passiamo al sentiero numero 1. Attraverso i cosiddetti „Rindelwiesen“ (numero 1, qui è possibile una deviazione verso la Linger-Alm) continuiamo lungo il sentiero forestale sul sentiero numero 15, da lì al bacino di raccolta e ritorno al parcheggio Kircheben.

Tempo totale di camminata: circa 3 - 3 e mezza ore